Curriculum Vitae

Sono nata a Bologna il 5 marzo del 1975, e da sempre vivo in una casa colonica affollata da persone e animali che subito  voglio ringraziare: è per merito loro che oggi sono la persona ed il professionista che sono, ed è grazie a loro che molti dei mie sogni sono oggi realtà.

Primo tra questi l’essere un Veterinario e lavorare in una struttura mia.
Da quando ero bambina, ho sempre detto che da grande avrei fatto il veterinario, e tutto l’iter scolastico dopo le scuole medie ha avuto come denominatore comune di ogni scelta questo desiderio. Mi sono diplomata al Liceo Scientifico Leonardo da Vinci nel 1994 e nell’estate di quell’anno ho cominciato a frequentare la Clinica Veterinaria Privata Parco Reno come tirocinante, ed ho continuato a frequentarla fino a che non ho sostenuto l'esame di Stato per l'abilitazione professionale.
Mi sono laureata alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna il 19 marzo 2003 discutendo una tesi sperimentale, in patologia della riproduzione e fecondazione artificiale,  dal titolo “Risultati clinici conseguenti all’uso di differenti dosaggi di finasteride nella terapia dell’iperplasia prostatica nel cane”.
Dal gennaio 1999 al marzo 2003 ho frequentato come interno la sezione di Ostetricia e Ginecologia del Dipartimento Clinico Veterinario dell’Università di Bologna.
Una volta conseguita l'abilitazione professionale ho lavorato alcuni mesi presso la Clinica Veterinaria Privata Parco Reno; poi, dal gennaio 2004 al maggio 2006, ho sostituito uno dei Soci dell'Ambulatorio Veterinario Riale nella gestione dell'ambulatorio stesso. Successivamente, dal giugno 2006 a dicembre 2008 ho collaborato con la Dott.ssa Laura Frisini presso il Suo Ambulatorio di Ceretolo.
Dal gennaio 2009 ed attualmente lavoro come Direttore Sanitario della mia struttura aperta prima in via Raibolini 2a a Zola Predosa.  Oggi la sede dell’Ambulatorio è cambiata, in una struttura più grande e più attrezzata rispetto alla precedente, poiché sempre ho il desiderio di migliorare me stessa e le prestazioni veterinarie che posso offrire ai miei Pazienti.
La professione che svolgo è continuamente in evoluzione ed è per questo motivo che dal 2003 sono socia SCIVAC (Società Culturale Italiana per Animali da Compagnia, affiliata ANVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) che attraverso riviste, congressi e seminari mi permette un aggiornamento continuo.
Nel maggio 2004 ho frequentato un corso di anestesia inalatoria con ISVRA (Società Italiana Veterinaria di Anestesia Regionale e Terapia del Dolore).
Nel 2006 mi sono diplomata all’Accademia Interscolastica Triennale di Medicina Omeopatica (AIOT- Associazione Medica Italiana di Omotossicologia).
Nel 2006 ho partecipato al corso di preparazione  al controllo della displasia dell’anca e del gomito nel cane, organizzato dalla Fondazione Salute Animale.
Nel gennaio 2013 ho conseguito il master di II livello in Medicina Comportamentale degli Animali d'Affezione  presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “La minzione inappropriata nel gatto domestico” e da allora sono iscritta alla lista ANVI dei Medici Veterinari Esperti in Comportamento (www.fnovi.it; patentino ed elenco medici veterinari esperti in comportamento animale).
Reputo che l’aggiornamento e lo studio continuo siano, insieme al rispetto per l’essere vivente che stiamo curando, ed alla deontologia professionale, l’arma vincente per portare nella pratica ambulatoriale quotidiana, il meglio che si possa offrire in termini di prevenzione e cura ai nostri amici a quattro zampe.